Concerto di beneficenza a favore del Centro Anti Violenza Associazione Luna Onlus
La musica gospel a favore di una buona causa. Avrà una finalità benefica il concerto del Canticum Novum Gospel Choir che sabato 8 dicembre 2018 alle ore 21,30 salirà sul palco di GreenheArt, l’Emotional Space dei Giardini Marino Favilla. L’ingresso sarà a offerta libera a favore del Centro Anti Violenza Associazione Luna Onlus di Lucca, che dal 1999 opera a sostegno di donne vittime di violenza e dei loro figli.
La serata sarà introdotta da Veio Torcigliani e a presentare le attività dell’associazione – che è un centro di ascolto e si occupa di accompagnare le utenti verso un percorso di cambiamento attraverso servizi di consulenza psicologica, consulenza legale, orientamento lavorativo ed autonomia abitativa, anche con un servizio di Case Rifugio – ci saranno Francesca Sacchelli, operatrice del Centro Antiviolenza, e Federica Ponziani, responsabile delle Case Rifugio.
Ad esibirsi col suo repertorio di brani spiritual e gospel, soprattutto questi ultimi tratti per buona parte dal repertorio del Brooklyn Tabernacle Choir di New York, sarà il Canticum Novum Gospel Choir, attivo dal 1991 e oggi diretto da Marco Dal Pino con Tiziano Mangani al piano e Andrea Giampaoli alle percussioni.
Nato da un gruppo di amici appassionati di musica e canto, e inizialmente chiamato Canticum Novum, il coro si era indirizzato verso i canti liturgici sotto la guida di Don Piero Ciardella, registrando anche una raccolta di canti per la liturgia dal titolo “Tu mi conosci”. Successivamente vennero aggiunti al repertorio brani spiritual e gospel delle chiese protestanti nordamericane. Questo portò alla modifica del nome del gruppo in Canticum Novum Gospel Choir e con tale nome il gruppo si è esibito in concerti e rassegne in tutta Italia, ospitando negli ultimi anni vari cori gospel americani. A partire dal 2017, a seguito della rinuncia del Direttore Don Piero Ciardella, è subentrato alla direzione Marco Dal Pino, già facente parte del coro fin dai primi anni e adesso impegnato a continuare l’opera svolta dal suo predecessore.
Programma di sala
1ª parte
Everything I Desire – Carol Cymbala
Standing in the Need of Prayer – Spiritual – arr. Joel Raney
Favorite Song of All – Dean
Joshua fit the Battle of Jericho – Spiritual – arr. Lloyd Larson
We Lift Your Name – Carol Cymbala
Take Me as I Am – Carol Cymbala
Battle Hymn of the Republic – Tradizionale americano
2ª parte
Sing a song of Merry Christmas – W.A. Mozart
Christmas Carol Medley – Tradizionale natalizio – arr. Carol Cymbala
Silent Night – Franz Gruber arr. Jack Schrader
Beneath His Father’s Heaven – Ty Lacey
Carol Medley – Tradizionale natalizio – arr. Carol Cymbala
Hallelujah – Händel elab. Mervyn Warren